Fattoria Didattica Parco degli Aceri
Subiaco

Scrigno che custodisce storie di rocce scavate dall’acqua, vetusti alberi e convivenza fra uomo e natura
Linee guida per il Piano di Interpretazione della Fattoria Didattica Parco degli Aceri – Subiaco

La Fattoria Educativa Parco degli Aceri si trova a Subiaco, a 6 km dal centro, nel cuore del Parco dei Monti Simbruini, ad una quota di 800 metri. Esposta a sud, attraversa un limite di faglia (la roccia principale è, chiaramente, carbonato di calcio, quindi siamo in un territorio carsico) circondata da roverelle, ulivi, aceri e lecci. Vi sono diverse essenze floreali, corbezzoli, allori, rosmarini e diverse rappresentanze della flora dei Simbruini.

La struttura conta 4 piani, cantina-sala didattica-cucina-stanze, più un porticato esterno. Copre uno spazio di circa due ettari e viveva da un anno in abbandono. Dopo dieci anni di intensa attività, la Fattoria è stata rilevata dalla ONLUS Bambini Più Diritti, con l’obiettivo di diventare una vera fattoria educativa, un centro di educazione ambientale rivolto principalmente a scuole e gruppi, ma anche un luogo turistico attrezzato per ospitalità di vario tipo.

La Fattoria Educativa Parco degli Aceri offre la possibilità agli studenti delle scuole materne, elementari e medie, di vivere la natura e il mondo rurale in modo diretto e consapevole, conoscendone e rispettandone i segreti, sia attraverso delle gite scolastiche giornaliere che attraverso le “Settimane verdi”, i nostri campi estivi settimanali. Saranno a disposizione dei ragazzi laboratori e attività di apprendimento che hanno lo scopo di renderli direttamente partecipi alla vita della fattoria attraverso la trasformazione dei prodotti naturali, apprendendo tecniche agricole e conoscenze del mondo rurale, imparando a conoscere i cavalli o partecipando ad escursioni naturalistiche.

La Fattoria Educativa “Parco degli Aceri” è stata ristrutturata e attrezzata pensando esclusivamente alla didattica e ai ragazzi in luoghi ideati, progettati e realizzati per lo scopo educativo-ambientale dall’Agenzia Regionale Parchi nell’ambito del progetto regionale “Natura in Campo” con la partecipazione del Parco Regionale dei Monti Simbruini.

I nostri saranno programmi di turismo scolastico e di educazione e didattica ambientale, da realizzare a contatto con la natura, in luoghi incontaminati e panoramici, in territori ricchi di spunti storici e culturali, a Subiaco, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, dove i nostri ambienti naturali diventano laboratori a cielo aperto, luoghi di studio, di ricerca ma anche di svago e di giochi.

Scarica il Piano di Interpretazione della Fattoria Didattica "Parco degli Aceri"

Galleria Immagini

Progetti correlati
  • All Posts
  • Transum(e)anti

INEA organizza seminari e incontri rivolti a guide, progettisti, insegnanti e interpreti ambientali.

Guarda il calendario delle attività formativa nella pagina Eventi.

È uscito il libro “Interpretazione Ambientale” di Giovanni Netto, Presidente dell’Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali (INEA).

520 pagine ricche di informazioni, idee ed esempi concreti elaborati in 30 anni di esperienze dell’Associazione INEA.

Un manuale e un racconto per guide naturalistiche e turistiche, educatori del patrimonio naturale e culturale, progettisti e realizzatori comunicativi, gestori e animatori territoriali, insegnanti, appassionati.