“Se pensi da qui ad un anno semina un fiore. Se pensi da qui a dieci anni pianta un albero. Se pensi da qui a cento anni fai educazione”

Programmi e progetti di Educazione Ambientale

I programmi e i progetti mirano a stimolare:

Il Cuore

per un più profondo e duraturo sentimento di affetto e di appartenenza alla Terra ed a tutti gli esseri viventi.

La Testa

per comprendere i fenomeni ecologici che governano la vita e sviluppare in noi la consapevolezza di essere parte di tali fenomeni.

Le Mani

per concretizzare i sentimenti e le comprensioni in azioni e stili di vita tesi a migliorare il nostro rapporto con la Terra e le sue comunità viventi.

I programmi possono essere utilizzati sia singolarmente in un’unica giornata, sia collegandoli tra loro per la durata di più giorni consecutivi.
Questo permette di modulare le esperienze e gli argomenti a seconda delle esigenze curricolari specifiche.

PASSEGGIATA SENSORIALE

Le passeggiate sensoriali hanno la finalità di far scoprire il mondo naturale attraverso l’uso dei sensi e di sviluppare un sentimento di appartenenza e di legame con la natura.
Per tutte le età dai 3 anni Durata 2 ore

LA MERENDA DEGLI ORSACCHIOTTI

I bambini in compagnia degli orsacchiotti scoprono giocando le esigenze di tutti gli esseri viventi
Età 3-6. Durata una giornata (10:00-14:30)

LA VITA E' RICICLAGGIO

Lo scopo del programma è far comprendere il valore dei comportamenti positivi legati all’uso corretto dei materiali e dell’energia (riuso, raccolta differenziata e riciclaggio), al fine della qualità della vita e della conservazione della natura .
Età 8-13 durata una giornata

SAAC: ALLA RICERCA DEL SIGNIFICATO PERDUTO

Attraverso attività di immersione, passeggiate con la terra e attività concettuali si arriva a comprendere il valore dell’aria, dell’acqua, del suolo e del cibo per la vita, sviluppando nei bambini un senso di meraviglia verso il mondo naturale.
Età 8-13. Durata una giornata

DAL SEME AL BOSCO

Il programma è finalizzato a far conoscere il ciclo vitale delle piante, le esigenze delle piante, il ciclo dei materiali (cicli biogeochimici) e la tecnica di raccolta differenziata del compostaggio.
Età 3-13. durata: due uscite di una mattina ciascuna al centro, tre incontri a scuola di una mattina ciascuno.

Progetti di Educazione Ambientale e di Formazione
crediti-tirocini

LE FATTORIE DEI CICLI ©

I programmi didattici proposti in questo progetto sono basati sull’Interpretazione Rurale per scuole di ogni ordine e grado e per i visitatori, per le famiglie e gruppi organizzati, e possono avere una durata da 1 a 3/5 giorni. L’aspetto comunicativo didattico dei programmi ruota attorno ai concetti di flusso di energia e dei cicli della materia (processi ecologici essenziali) e intende mostrare come questi funzionano in natura, come l’uomo ne è parte, come l’azienda-fattoria funziona ed utilizza tali cicli e il flusso di energia. L’obiettivo è inoltre mostrare come la vita quotidiana dei partecipanti ai programmi è parte di tali cicli e flussi di energia. Per rendere concreti e far comprendere questi concetti di base (processi ecologici essenziali), tutti i programmi didattici e di visita della fattoria sono realizzati con la metodologia dell’Interpretazione Ambientale e prevedono attività operative, divertenti e propedeutiche ai laboratori in fattoria, basate su tali concetti.

I GUARDIANI DEGLI ALBERI

Il progetto intende sviluppare un programma modello di Educazione Ambientale, con la duplice funzione di programma di fruizione per le scuole elementari e medie, e di programma di formazione-addestramento di operatori per l’ Educazione Ambientale ed insegnanti. Il programma è strutturato in tre livelli di studio da sviluppare in tre anni ed è finalizzato alla conoscenza del bosco. Si passa dallo studio degli alberi a quello degli animali per arrivare alla comprensione della comunità intera di un bosco. Nota: Questo programma può essere scelto per la sola fruizione e non necessariamente legato al Progetto di cui sopra.

Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci