Project Description

Le Case Marcieglie, da sempre una grande famiglia legata con forza alla terra e alla natura

  • Linee guida del Piano di Interpretazione della Fattoria Didattica Le Case Marcieglie, San Donato Val di Comino: finalità-obiettivi-metodologia.
  • Punti di forza, punti deboli e suggerimenti
  • Linee guida interpretative: esperienze, risultati, immagini, il racconto interpretativo, il messaggio, i media possibili
  • Suggerimenti sulle migliori 10 esperienze in fattoria
  • Linee guida / suggerimenti per attività, programmi, promozione, sinergie

Linee guida per il Piano di Interpretazione della Fattoria Didattica Le Case Marceglie – San Donato Val di Comino

Le Case Marcieglie, sei numeri civici, una famiglia enorme, una morra di gente che la abita dal ‘600, una lampadina accesa sulla strada che le ha rese punto d’incontro e di aggregazione già nel passato.

Un posto in cui i giovani hanno voluto tornare a prendersi cura degli antenati ripetendo nelle stagioni i gesti di una vita dura, che non permette sprechi. Non si butta via niente, tavoli e panche sono ricavati dai vecchi solai, i cancelli da brande su cui hanno dormito gli avi, le coperte cucite con resti di sartoria, i ripari per gli animali sono assemblati dall’ingegno e dall’immaginazione con materiali di ogni tipo. Se qualcosa avanza viene scambiato con qualcosa che manca o dato a buon rendere… un paio di scarpe, balle di fieno, un posto per le arnie in cambio di miele, forza lavoro, capacità personali.

Ci vivono uomini e donne che stanno tutti i giorni tra sole e terra e devono farsi bagagli di saperi vasti e completi perché bisogna sempre sapersi arrangiare, essere pronti nell’intrico di vita di un appezzamento di terra, se la vacca non riesce a partorire, se ti viene a trovare l’orso…

Una famiglia allargata di cui fanno parte anche gli alberi, i cavalli, le oche, i maiali… una proprietà senza recinzioni e cancelli da varcare, aperta, ai parenti, ai vicini, agli amici con cui condividere il cibo, la catarsi di racconti e risate, il conforto e la gioia di un reciproco vantaggio.

Galleria Immagini