Lavoriamo per far meravigliare, emozionare, agire e comprendere

Uno degli scopi dell’interpretazione è quello di produrre un sistema di comunicazione attraverso una sequenza di esperienze strutturate, realizzate e condotte per esaltare i valori tematici di un territorio, un museo, un programma, un progetto. L’interpretazione pensa e realizza un sistema organico e coerente nel metodo, nei contenuti, negli obiettivi, dandovi l’opportunità di valorizzare l’immagine della vostra gestione e di costruire verso di essa un ampio e duraturo consenso.

I visitatori chiedono più di una semplice informazione, vogliono essere coinvolti attivamente, affascinati, arricchiti interiormente

Analizziamo la vostra situazione, sia essa riferita ad una struttura (museo, centro visita, ecc) o ad un territorio (area protetta, sito storico), ed alla luce delle vostre esigenze, individuiamo punti forti e punti deboli.

Pianifichiamo gli interventi e valutiamo con un rapporto dettagliato necessità e costi di ogni operazione.

Per la fruizione di aree naturali protette, siti storico archeologici, musei, distretti rurali, ecomusei, vie della cultura europea, centri di educazione ambientale, di recupero e didattici della fauna selvatica e tutto quanto altro legato all’ educazione, comunicazione e fruizione sostenibile, per la tutela del patrimonio naturale storico e culturale.

Realizziamo tutte le opere e tutte le costruzioni necessarie, curando la direzione dei lavori ed utilizzando personale altamente specializzato.

Verifichiamo nel tempo l’efficacia dei programmi ed i risultati dei nostri lavori con voi.

Realizzazione allestimenti interpretativi e programmi di fruizione

I progetti, i piani e gli allestimenti interpretativi e didattici di INEA
  • All Posts
  • Realizzazione

Scarica i progetti nell'area download

Nella pagina download (sezione progetti) trovi i piani, programmi e allestimenti interpretativi e didattici di INEA

È uscito il libro “Interpretazione Ambientale” di Giovanni Netto, Presidente dell’Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali (INEA).

520 pagine ricche di informazioni, idee ed esempi concreti elaborati in 30 anni di esperienze dell’Associazione INEA.

Un manuale e un racconto per guide naturalistiche e turistiche, educatori del patrimonio naturale e culturale, progettisti e realizzatori comunicativi, gestori e animatori territoriali, insegnanti, appassionati.