Museo dell’Orso

Tutti i sensi del visitatore stimolati a scoprire alcuni aspetti della vita dell’orso
A Pizzone nel Molise nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, grande installazione in dimensione reale nella stanza del letargo con una parete rocciosa, realizzata in vetroresina a calco, dove attraverso una fessura nella roccia si entra nella tana dell’orso. Immerso nella suggestiva penombra della tana un un modello animatronico di orso in letargo respira regolarmente sollevando il torace con l’effetto sonoro del suo verso, all’avvicinarsi del visitatore attraverso un sensore di prossimità si attiva un dispositivo che fa sussultare l’orso ed il suo “ruglio” diventa agitato come se stesse per svegliarsi, all’allontanarsi del visitatore il sonno torna sereno. Tra le altre stanze quella dell’ecologia e caratteristiche dell’orso, dove una parete attrezzata interattivamente invita sollecitando tutti i sensi del visitatore a scoprire alcuni aspetti della vita dell’orso come la sua dieta nelle diverse stagioni o alcuni caratteri fisici simili a quelli dell’uomo. Un’installazione di quinte mobili sagomate e dipinte, montate su carrelli scorrevoli, sollecita il visitatore a scoprire le tracce lasciate dall’orso.
  • All Posts
  • Realizzazione

INEA organizza seminari e incontri rivolti a guide, progettisti, insegnanti e interpreti ambientali.

Guarda il calendario delle attività formativa nella pagina Eventi.

È uscito il libro “Interpretazione Ambientale” di Giovanni Netto, Presidente dell’Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali (INEA).

520 pagine ricche di informazioni, idee ed esempi concreti elaborati in 30 anni di esperienze dell’Associazione INEA.

Un manuale e un racconto per guide naturalistiche e turistiche, educatori del patrimonio naturale e culturale, progettisti e realizzatori comunicativi, gestori e animatori territoriali, insegnanti, appassionati.