Museo del Lupo

Il visitatore vive delle esperienze all’interno della realizzazione di cui ne diviene parte
Realizzato a Civitella Alfedena per il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si caratterizza in alcune sue parti come un museo di ultima generazione, ovvero “immersivo”, dove il visitatore vive delle esperienze all’interno della realizzazione di cui ne diviene parte. Ad esempio la tana del lupo dove è possibile entrare e dove incontrare mamma lupa con i piccoli (modelli realistici realizzati in materiali sintetici), o il grande faggio a dimensione reale in cui è possibile entrare, toccare, ascoltarne le storie… Altri elementi interattivi sono i suoni della foresta e degli animali. Il tutto realizzato con tecniche e materiali scenografici come la parete di roccia con la tana del lupo realizzata in vetroresina, con stampo da calco, trattata pittoricamente, per ottenere un risultato assolutamente realistico, il grande paesaggio che domina la sala, dipinto su tela applicata a una struttura in pannelli di legno ignifugo.
Progetti correlati

INEA organizza seminari e incontri rivolti a guide, progettisti, insegnanti e interpreti ambientali.

Guarda il calendario delle attività formativa nella pagina Eventi.