OBIETTIVI, CONTENUTI ETICI E COMPITI CHE L’INEA SI PROPONE

INTERPRETAZIONE E EDUCAZIONE AMBIENTALE

Offrire consulenza di analisi, pianificazione, progettazione e realizzazione nel campo dell’Interpretazione e dell’Educazione Ambientale, per aree protette, siti storico-archeologici, siti rurali, musei, acquari, zoo e quanto altro.

FORMAZIONE E CULTURA DEL RISPETTO

Realizzare e gestire corsi e scuole di formazione per interpreti naturalistici, storico-archeologici ed educatori ambientali. Organizzare seminari e incontri rivolti a guide, progettisti e interpreti ambientali.

CONDIVISIONE DI ESPERIENZE ED EMOZIONI

Ci muoviamo, incontriamo e condividiamo, la dove l’energia ci chiama, per portare la nostra esperienza, canto e gioia di stare bene assieme per realizzare progetti concreti per la Natura, Cultura e Tradizione di questo paese, di questa terra.

Per il conseguimento degli scopi suddetti l’INEA si assume i seguenti compiti:

• Facilitare la fruizione del patrimonio naturale, storico-archeologico e del paesaggio da parte di un numero sempre maggiore di persone, con particolare attenzione ai disabili, ai giovani ed alle categorie sociali più deboli ed a rischio.

• Sviluppare e valorizzare in chiave comunicativa, educativa e di corretta fruizione le aree naturali delicate, le aree protette, i siti storico-archeologici ed il paesaggio italiano.

• Favorire nelle persone la crescita di comportamenti e di una cultura del rispetto e dell’ attenzione verso il patrimonio naturale, storico-archeologico e paesaggistico d’ Italia.

• Definire e professionalizzare la figura dell’ interprete naturalistico e dell’ educatore ambientale, quale esperto di comunicazione e didattica applicate ai campi della tutela ambientale e del patrimonio storico-archeologico e paesaggistico.

• Definire, organizzare, sviluppare e diffondere la disciplina dell’educazione ambientale, con i suoi argomenti, metodi, strumenti e figure professionali.

Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali

È uscito il libro “Interpretazione Ambientale” di Giovanni Netto, Presidente dell’Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali (INEA).