Sentiero La Foresta
Ameglio e Castello di Marzano

Linee guida per il Piano di Interpretazione del modello: “Sentiero La Foresta – Ameglio e Castello di Marzano” – Parco Regionale Roccamonfina – Foce Garigliano

Nelle giornate del 23-24-25 gennaio 2014, si è svolta l’attività del gruppo di progetto “Interpreti transuma(e)nti” dell’associazione italiana INEA (Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali), come da programma concordato con le amministrazioni Comunali ospitanti di Tora e Piccilli e Marzano. Lo scopo è stato quello di raccogliere primi dati per elaborare delle linee guida comunicative/interpretative, per la realizzazione di un sentiero interpretativo che unisca i due Comuni e precisamente le due località di Foresta e Ameglio, e di raccogliere dati per fornire linee guida interpretative per il Castello di Marzano; il tutto per realizzare un modello di sistema che comprenda sia il sentiero interpretativo con le sue caratteristiche e rilevanze, sia gli aspetti storici legati al Castello.

Il metodo di lavoro del gruppo è quello della progettazione interpretativa elaborato dall’associazione Italiana INEA. Tale approccio prevede una decisiva partecipazione di tutti gli attori sociali della realtà locale, dagli amministratori agli operatori economici, associazioni, semplici abitanti del luogo.

Dopo un breve sopralluogo in cui si sono incontrate persone del luogo, esperti ed amministratori, si è visitato il Castello e percorso il sentiero in esame fino alle Ciampate del Diavolo. Durante questi incontri e visite si sono raccolti dati, informazioni, opinioni, elaborati in una scheda di campo e in una griglia di analisi “punti forti punti deboli e suggerimenti”.

Scarica le linee guida per il Piano di Interpretazione del modello: “Sentiero La Foresta – Ameglio e Castello di Marzano”

Galleria Immagini

Senza-titolo
percorso
ciampate
Roccaomonfinaparcomappa
Progetti correlati
  • All Posts
  • Transum(e)anti

INEA organizza seminari e incontri rivolti a guide, progettisti, insegnanti e interpreti ambientali.

Guarda il calendario delle attività formativa nella pagina Eventi.

È uscito il libro “Interpretazione Ambientale” di Giovanni Netto, Presidente dell’Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali (INEA).

520 pagine ricche di informazioni, idee ed esempi concreti elaborati in 30 anni di esperienze dell’Associazione INEA.

Un manuale e un racconto per guide naturalistiche e turistiche, educatori del patrimonio naturale e culturale, progettisti e realizzatori comunicativi, gestori e animatori territoriali, insegnanti, appassionati.