Museo della Foresta

Allestimenti “immersivi” fanno attraversare fisicamente al visitatore la storia e gli eventi della valle
Nella Val Fondillo comune di OPI Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il “Museo della Foresta e dell’Uomo” racconta la storia della foresta dalle origini geologiche della valle, allestimenti “immersivi” fanno attraversare fisicamente al visitatore la storia e gli eventi di tale valle. Realizzazioni artistiche evocano il valore simbolico e sacrale del bosco. Un’installazione interattiva dotata di monitor inseriti in un grande fondale raffigurante un paesaggio montano, fa da sfondo a elementi tridimensionali che riproducono degli alberi, che a loro volta contengono delle piccole installazioni, dialoga con il visitatore e illustra gli aspetti naturalistici e storici della valle. Nell’allestimento si sono utilizzate tecniche artistiche e i materiali ritenuti più idonei per ottenere i risultati desiderati nella fase di progettazione, dalla scultura in polistirolo espanso per i ghiacci che evocano le glaciazioni, alla vetroresina con calchi dal vero per riprodurre le grotte dei primi abitanti preistorici, alla pittura scenografica su tela alla stampa digitale di grande formato.
Progetti correlati

INEA organizza seminari e incontri rivolti a guide, progettisti, insegnanti e interpreti ambientali.

Guarda il calendario delle attività formativa nella pagina Eventi.